Secondo l’Oms nel mondo sono colpite dal glaucoma circa 55 milioni di persone e 25 milioni circa sono quelle che hanno perso la vista del tutto o in parte. La prevalenza del glaucoma è di circa l’1-2% nei soggetti con più di 40 anni ma aumenta al 5% in chi ha più di 70 anni. In Italia sono circa un milione le persone malate di glaucoma in terapia, ma si stima che almeno la metà non sappiano di averlo mentre la patologia sta silenziosamente rubando loro la vista. Quando se ne accorgeranno almeno il 40% della loro capacità visiva sarà perduta con gravi conseguenze dal punto di vista lavorativo, sociale e familiare.

 

COS’E’ IL GLAUCOMA?

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, ed è causato da un aumento della pressione dell’occhio.

Esistono due forme cliniche di glaucoma:

  • Il glaucoma acuto che comporta un aumento improvviso della pressione dell’occhio ed è accompagnato da una importante sintomatologia come nausea, vomito, fortissimo dolore all’occhio. Si manifesta in occhi predisposti e si può prevenire con un trattamento laser.
  • Il glaucoma cronico, o ad angolo aperto, è invece caratterizzato da un aumento più ridotto della pressione intraoculare, che, protratto nel tempo, porta a danni molto spesso irreversibili. Può essere riconosciuto nel corso di una visita oculistica grazie alla determinazione della pressione intraoculare, alla misurazione dello spessore corneale (tachimetria), all’esame del fondo oculare ed all’esame del campo visivo. La terapia si avvale di diverse classi di farmaci somministrati per via topica, dell’ausilio del laser ed, infine, della chirurgia.

 

QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO

Esistono alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare la malattia:

  • età superiore a 45 anni
  • familiarità, soprattutto di primo grado, con soggetti glaucomatosi
  • diabete
  • miopia elevata
  • storia di traumi oculari
  • prolungata terapia con farmaci cortisonici
  • ridotto spessore corneale

 

PREVENZIONE E CURA

Il glaucoma è definito “il ladro silenzioso della vista” poiché anche quando la pressione oculare sale e distrugge il nervo ottico non ci sono sintomi ed il paziente se ne accorge solo quando la vista è ormai compromessa . Il solo modo per prevenire la perdita della vista è la diagnosi precoce. E’ quindi molto importante sottoporsi a visite periodiche di controllo a scopo preventivo anche se non ci sono sintomi.

Il glaucoma può colpire chiunque e una volta insorto rimarrà per sempre, quindi va curato per tutta la vita per bloccarne l’evoluzione, riducendo al minimo i danni alla vista.

Il glaucoma è trattato con farmaci sotto forma di colliri che abbassano la pressione intraoculare riducendo la quantità di umore acqueo all’interno dell’occhio, in modo che il nervo ottico non venga ulteriormente danneggiato. Se la terapia a base di colliri non basta , si ricorre anche all’assunzione di farmaci per via orale.

 

COS’ E’ UN TONOMETRO

Il tonometro  Icare® ONE è uno strumento progettato per l’automisurazione della pressione intraoculare. E’ basato su un principio di misurazione a rimbalzo che prevede l’utilizzo di una sonda molto leggera. Dato che non richiede l’uso di gocce, la tonometria a rimbalzo Icare®  è una procedura di automisurazione semplice ed efficace, rapida ed indolore.