Il MINERALOGRAMMA è un esame di laboratorio che, attraverso l’analisi spettrofotometrica di un ciuffo di capelli è in grado di valutare esattamente i principali livelli e i rapporti dei “ minerali nutrizionali”, come il Sodio, Potassio, Ferro, Calcio, Magnesio… e  i “minerali tossici”, quali il Piombo, Mercurio, Alluminio, Cadmio… presenti nell’organismo.

Il campione di capelli viene prelevato  in sede occipitale o lateroparietale per una lunghezza di 2-3 cm a partire dal cuoio capelluto. Per i calvi si possono prelevare in alternativa i peli ascellari, pettorali, pubici o barba.

L’analisi di laboratorio effettuata sul campione di capelli permette di dosare i minerali a livello “intracellulare”, a differenza dei comuni esami eseguiti su sangue, urine e feci che, viceversa, forniscono dati a livello “extracellulare”.

Il mineralogramma è un test di screening, e non di diagnosi, che permette di identificare la tendenza ai maggiori squilibri funzionali ed organici di un individuo e di conseguenza la sua attività metabolica.

Il test si completa inserendo  Gruppo Sanguigno “AB0” della persona, in modo da personalizzare i suggerimenti dietetico-nutrizionali in base alle caratteristiche genetiche di  ogni singolo  Gruppo Sanguigno.

Il risultato del test è corredato di grafici, di classificazione metabolica e di alimenti consigliati e sconsigliati mirati alla tipologia riscontrata e all’appartenenza al gruppo sanguigno del soggetto in esame.

Il mineralogramma è un “check-up metabolico” che si propone  come un test predittivo e preventivo dello stato di salute e benessere della persona. E’ una metodica che ha dimostrato una notevole affidabilità, ma allo stesso tempo una estrema facilità di esecuzione perchè assolutamente non invasivo e di una veloce operatività.