Che cos'è la Filariosi o Filaria

La filariosi è una malattia trasmessa dalla puntura delle zanzare e, a seconda del parassita veicolato, si può avere una forma cardiopolmonare (causata da Dirofilaria immitis) oppure cutanea (causata da Dirofilaria repens). La forma più grave è la filariosi cardiopolmonare.

In quali zone d’Italia colpisce maggiormente

La malattia è diffusa soprattutto al nord, in particolare in tutta la Pianura Padana, nelle zone attorno al Po e nelle zone lacustri, ma sono in costante aumento i casi di malattia anche in altre aree geografiche.

Ciclo filaria cane

Sintomi

Le larve del parassita Dirofilaria immitis entrano nel sistema circolatorio e, una volta diventati vermi adulti (lunghi anche 15 cm), si insediano nelle vicinanze di cuore e polmoni, provocando disturbi cardiaci e respiratori (il cane appare stanco, tossisce, è affannato anche dopo piccoli sforzi). Le larve crescono e si diffondono in maniera massiccia tanto che, se la malattia non viene diagnosticata e curata per tempo, può provocare la morte dell’animale.
I vermi adulti delle larve di Dirofilaria repens, invece, vanno a localizzarsi nel sottocute causando danni decisamente minori.

Terapia e prevenzione

Un metodo sicuro ed efficace, per evitare che il cane si ammali, è quello di trattare l’animale con farmaci microfilaricidi, che eliminano le larve inoculate dalle zanzare prima che queste si sviluppino in parassiti adulti e inizino la loro migrazione verso il cuore. Si somministrano una volta al mese dalla primavera all’autunno inoltrato (periodo in cui sono presenti le zanzare).

E’ fondamentale ricordare che, prima di iniziare un qualsiasi trattamento preventivo, è necessario un controllo da parte del medico veterinario per verificare che l’animale non ospiti già i parassiti (in tal caso, infatti, bisogna prima provvedere alla terapia per eliminare i vermi adulti).

Rivolgetevi quindi al vostro medico veterinario di fiducia per eseguire un test di controllo e per la prevenzione mensile della filariosi del cane.