Il minoxidil è un principio attivo che verso la fine degli anni ’70 era stato approvato per via orale per il trattamento dell’ipertensione.

Si osservò, però, come effetto “collaterale” la crescita di peli e capelli e questo lo portò a diventare uno dei trattamenti d’elezione contro l’alopecia androgenetica.

Lo stimolo alla crescita dei capelli, in linea di massima, si instaura dopo 3-4 mesi dall’inizio del trattamento, che prevede l’applicazione della soluzione di minoxidil sul cuoio capelluto due volte al giorno anche se, chiaramente, vi è un certo grado di variabilità fra un paziente e l’altro.

In seguito all’interruzione del trattamento si assiste alla cessazione della crescita dei capelli e il paziente tende a ritornare alla condizione precedente il trattamento nell’arco di 3-4 mesi circa.

In alcuni casi si possono verificare episodi di dermatite da contatto, con comparsa di prurito e secchezza che regrediscono dopo la sospensione del trattamento.

Non va utilizzato in gravidanza e allattamento ed i pazienti affetti da patologie cardiovascolari devono informare il medico prima di utilizzare questo trattamento.

Il Minoxidil può essere allestito nel nostro laboratorio a varie concentrazioni in base alle esigenze del cliente.

Per conoscere le altre preparazioni del laboratorio della nostra Farmacia Ti invitiamo a consultare la sezione Laboratorio Galenico del nostro sito