Telemedicina

Grazie alla Telemedicina  HTN e’ possibile  fornire prestazioni di teleconsulto, telerefertazioni e telemonitoraggio dei parametri vitali.

Le prestazioni sanitarie vengono realizzate in tempo reale e sono in linea con la definizione di telemedicina dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’. I servizi sono autorizzzati dal decreto ministeriale n° 153 del 2009.

I vantaggi della Telemedicina sono molteplici:

  1. il controllo costante del proprio stato di salute,
  2. l’ accesso immediato e facilitato alla diagnostica specialistica, anche domiciliare
  3. l’analisi delle problematiche sanitarie con risposte immediate.

Telemedicina HTN

HOLTER PRESSORIO

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Presso rio o ABPM= Ambulatori Blood Pressare Monitorino) e’ un test non invasivo che registra la pressione arteriosa (P.A) per 24 ore attraverso un piccolo apparecchio fissato in vita con cintura o tracolla.

Preparazione all’esame indossare indumenti non aderenti che permettano il corretto posizionamento del bracciale e dell’apparecchio.

Come si esegue l’esame? Il farmacista posiziona l’apparecchio e il bracciale inserendo gli opportuni parametri prima di avviarlo il paziente indosserà’ l’apparecchio per le successive 24 ore , annotando sul diario fornitogli eventuali sintomi avvertiti (cefalea, vertigini..ecc). Durante le 24 ore la pressione verra’ misurata automatica ogni 20 minuti di giorno, e ogni 30 minuti di notte.

Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà presso la farmacia dove l’apparecchio verra’ rimosso. I dati registrati saranno acquisiti ed esaminati dal Medico Cardiologo che fornirà il referto.

ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)

E’ il piu’ comune e semplice esame strumentale cardiologico, non invasivo e consiste nella rilevazione e nella contemporanea trascrizione grafica degli eventi elettrici emessi dal cuore. La registrazione viene quindi trasmessa tramite il servizio telematico …. Che consente la refertazione immediata.

L’ esame non richiede particolare preparazione, e’ richiesto una leggera depilazione sul petto per avere la buona adesione degli elettrodi.

L’ EGC e’ utile effettuarlo per:

  • periodicamente in soggetti ipertesi e/o dislipidemici
  • per attivita’ sportiva non agonistica
  • per monitorare lo stato di salute di pazienti cardiopatici

HOLTER DINAMICO

Il monitoraggio degli eventi cardiaci nelle 24 ore, non invasivo vengono applicati gli elettrodi sul petto come un comune ECG e collegati ad un piccolo apparecchio fissato in vita o a tracolla.

Occorre indossare abiti comodi per posizionare correttamente elettrodi e apparecchio.

Il paziente passate le 24 ore tornera’ in farmacia dove verranno rimossi elettrodi e apparecchio.

I dati acquisiti verranno trasmessi ed esaminati dal Medico Cardiologo.

Altri servizi

  1. Reografo
  2. MOC
  3. Tonometro
  4. Microcamera

Tutti i servizi di Telemedicina sono servizi su prenotazione