Analisi intolleranze Alimentari

A differenza dei sintomi tipici dell’allergia, percepiti quasi immediatamente dopo il contatto o l’ingestione dell’allergene, di facile indicazione, che possono dare complicanze gravi fino allo shock anafilattico. La sintomatologia legata alle intolleranze alimentari difficilmente viene riconosciuta, essendo frutto di uno stimolo immunologico di entità’ ridotta, ma ripetuto nel tempo.

Le intolleranze alimentari si manifestano quasi sempre con una sintomatologia  estremamente varia ed interessando diversi apparati del nostro organismo: stanchezza, cefalea, nausea, flatulenza, aerofagia, dolori addominali,  colon irritabile, gastrite, infezioni ricorrenti  cistiti, o candidosi.

Sono il risultato di un accumulo di sostanze che provocano ipersensibilità’.

E’ sufficiente un auto-prelievo capillare per scoprire se un’intolleranza alimentare può’ essere la causa della tua patologia. Correggere l’alimentazione può consentire di risolvere varie problematiche.

Il test consiste nel prelievo di una piccola quantità’ di sangue, non occorre essere a digiuno, il campione viene quindi inviato al laboratorio dove un team di biologi, chimici e medici lavorano con le più’ moderne ed innovative tecniche diagnostiche per soddisfare le esigenze di qualità ed efficienza.

Natrix Lab
Natrix Lab

Servizi di Autonanalisi

Presso la Farmacia Centrale è possibile fare le analisi del sangue con il metodo dell’autoprelievo capillare, una pratica indolore che permette di raccogliere alcune gocce di sangue, sufficienti ad effettuare parecchie delle analisi comunemente prescritte dai medici, o addirittura un check-up completo.

Qui di seguito elenchiamo i servizi di analisi disponibili:

  • Autoanalisi Colesterolo
  • Autoanalisi Glicemia
  • Autoanalisi Emoglobina Glicata
  • HLD
  • LDL
  • Profilo lipidico
  • Trigliceridi
  • Test per la celiachia

Misurazione Pressione

In farmacia l’utente può effettuare la misurazione della pressione arteriosa, da solo o con l’assistenza del farmacista,  mediante apparecchiatura automatica elettronica di precisione, con risultati attendibili.

Pletix

Per prevenire disturbi circolatori, presso la farmacia è possibile utilizzare il sistema PLETIX. Strumento utile e non invasivo che permette di misurare il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento.

In farmacia è possibile effettuare la densitometria ossea ad ultrasuoni (MOC), limitatamente alla misurazione eseguita a livello del calcagno per la predizione del rischio di fratture da fragilità. E’ l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi.

Tonometro

Presso la Farmacia è possibile sottoporsi alla misurazione della pressione intraoculare attraverso il tonometro. Il tonometro, è uno strumento utilizzato per l’automisurazione della pressione intraoculare.

Microcamera per analisi del capello e pelle

Microcamera è un’avanzato sistema scientifico di diagnostica per immagini, che consente di valutare in modo obiettivo immediato e semplice lo stato di salute di pelle e capelli.

Il periodico monitoraggio dei parametri funzionali di pelle e capelli serve inoltre a verificare inestetismi che possono rappresentare il punto di partenza di disturbi patologici più complessi.

Analisi degli alimenti e delle acque

Tramite l’analisi degli alimenti e dell’acqua è possibile verificare la presenza dei batteri (salmonella, botulino, materiale organico inquinante) negli alimenti: è un test importante da effettuare per scongiurare infezioni da contaminazione alimentare.

Recandosi presso la nostra farmacia sarà possibile ricevere tutte le istruzioni per prelevare la sostanza da testare e da inserire nell’apposito contenitore.

FORATURA LOBI AURICOLARI

Presso la Farmacia Centrale è possibile usufruire del servizio di foratura dei lobi auricolari che si avvale di dispositivi monouso, scelti per rispondere alle garanzie e caratteristiche tecniche di massima sicurezza. Le modalità operative del servizio sono state predisposte nel rispetto delle disposizioni vigenti che prevedono, ad esempio, la registrazione di ogni intervento effettuato e l’acquisizione del consenso informato.

Ricordiamo che per quanto riguarda i minori, per effettuare la foratura è necessario il sia accompagnato da almeno uno dei genitori.

PRENOTAZIONE VISITE ED ESAMI

Per effettuare le prenotazioni è necessario presentare l’impegnativa valida (impegnativa rossa o dematerializzata) compilata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta o da uno specialista del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e mostrare la tessera sanitaria.