E’ attivo  il servizio di tamponi rapidi  per la diagnosi di infezione da COVID-19.

E’ necessario prenotarsi sul sito smart.quiprenoti.it 

Come funziona il tampone faringeo o naso faringeo:

TAMPONE

il tampone è come un cotton fioc che viene inserito:

– nella bocca nel caso dell’adulto per il tampone faringeo

– nel naso (tampone naso-faringeo) nel caso del bambino.

Il test è rapido e veloce, e il tampone viene strofinato leggermente sulla mucosa :

– della faringe posteriore passando per la bocca fino ad arrivare nei pressi delle tonsille (tampone faringeo)

– della parete posteriore del rinofaringe entrando nella narice e procedendo fino a raggiungere la parte posteriore del rinofaringe (tampone naso faringeo).

Il tampone viene poi mandato ad un laboratorio specializzato che ricercherà la presenza del virus nel faringe per mezzo di test molecolari (Real Time Polymerase Chain Reaction, RT-PCR).

Il tampone permette di rilevare la presenza o meno del virus e quindi determinare la positività o meno del soggetto.

Nel caso di positività permette di confermare una diagnosi di malattia e il soggetto dovrà essere messo in isolamento e avviato in un percorso di cura.

Come funziona il test sierologico:

si effettua prelevando qualche goccia di sangue dal polpastrello e permette di rilevale la presenza o meno degli anticorpi anti COVID.  Questi anticorpi sono  prodotti dal nostro organismo come risposta all’infezione da COVID.

TEST SIEROLOGICO

Il test è molto veloce e permette in pochi minuti di avere una risposta rapida. Il test non ha una utilità diagnostica in quanto permette solo di sapere se la persona è venuta o meno a contatto con il virus ma non se il virus è ancora presente o meno nell’organismo. Quindi se la persona è guarita e non più contagiosa.

Il test sierologico può essere effettuato dall’infermiere a casa oppure il cittadino può richiedere di effettuarlo direttamente in Farmacia.