Che cos'è la Leishmania

La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), che in Italia sono generalmente più attivi da maggio a ottobre.

In quali zone d’Italia colpisce maggiormente

Le zone litoranee del centro e del sud sono le aree a rischio maggiore, ma negli ultimi anni si è registrato un aumento della diffusione della malattia, ora presente anche in molte aree del nord Italia.

Sintomi e terapia

E’ una malattia cronica grave che provoca al cane danni progressivi. La Leishmania può manifestarsi con una serie di sintomi che possono presentarsi insieme o singolarmente: dermatite esfoliativa tipo forfora, alopecia (perdita del pelo), perdita di peso, lesioni alle orecchie, epistassi (perdita di sangue dal naso),onicogrifosi (crescita accelerata delle unghie) lesioni oculari, dolori articolari, ingrossamento dei linfonodi e insufficienza renale ( con conseguente aumento della minzione e sete eccessiva).

La terapia è complessa e i farmaci disponibili possono rallentare il decorso e alleviare i sintomi ma spesso non sono in grado di eliminare definitivamente l’infezione.

Prevenzione

Per ridurre la possibilità di contrarre la leishmaniosi è necessario usare un antiparassitario che abbia effetto repellente contro i pappataci.

Leishmaniosi canina